Chi sono

Mi chiamo Irene Rinaldi e sono una psicologa psicoterapeuta in formazione, iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 11161).

Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Padova, laureandomi in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, e in Psicologia Clinico-Dinamica. Attualmente mi sto perfezionando presso il Centro Italiano Studio e Sviluppo delle Psicoterapie a Breve Termine (C.I.S.S.P.A.T).

Ho collaborato, all’interno del Dipartimeto di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’università di Padova, a diverse ricerche inerenti l’emapatia e i suoi correlati neurali.

Ho maturato un profondo interesse nel campo della psiconcologia a partire dallo svolgimento, nel 2017/18, del Servizio Civile Nazionale presso l’Istituto Oncologico Veneto dove ho svolto mansioni di accoglienza e informazione riguardante le patologie oncologiche e aspetti correlati.

Ho collaborato come specializzanda con il Consultorio Adolescenti “Contatto Giovani” dell’Azienda Ulss 6 Euganea, un servizio gratuito rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 14 e i 21 anni. Attualmente sto svolgendo il mio tirocinio di specializzazione presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ulss 6 Euganea.

Faccio parte della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (SIPEM). Durante l’emergenza Coronavirus, collaboro, in qualità di psicologa dell’emergenza, presso il servizio “Pronto Psy – Covid-19” di Sipem Sos Lombardia, un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico rivolto a coloro che si trovano in quarantena o isolamento domiciliare a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Esercito la professione di psicologa clinica in regime di libera professione occupandomi in particolare di prevenzione, diagnosi, sostegno, e abilitazione-riabilitazione.
Svolgo colloqui, previo appuntamento, sia in presenza che utilizzando la modalità telematica (Skype).